]]>
Skip to main content

Trattamenti di protezione superficiale: grès tecnico e nuovi scenari possibili

ZS Lab
Lo sapevi che

Le mutazioni del gusto, unitamente all’evoluzione di tecnologie altamente performative e sempre più sofisticate, hanno portato nel tempo all’affermazione massiva di superfici ceramiche che riproducono sul piano estetico un ampio ventaglio di materiali naturali.

Le categorie di additivi implicate nei processi produttivi ceramici: una panoramica

ZS Lab
Lo sapevi che

Gli additivi chimici sono prodotti che consentono e favoriscono la corretta esecuzione di quasi tutti i processi produttivi ceramici. La loro importanza è andata crescendo con l'introduzione dei cicli rapidi di cottura che, se da un lato hanno incrementato la produttività delle…

Come predisporre un reparto di macinazione per smalti ed engobbi a prova di batteri

ZS Lab
Lo sapevi che

Tutte le acque utilizzate in ceramica, siano esse di rete o di pozzo, contengono batteri. Lo stesso dicasi per le materie prime inorganiche utilizzate nel processo di macinazione: fritte, argille, feldspati, nefeline, etc…. Partendo da questi presupposti, i reparti di…

Graniglie ceramiche: sviluppi, evoluzioni applicative e risposte della chimica

ZS Lab
Lo sapevi che

Il comparto ceramico ha recentemente mostrato un certo interesse per alcune graniglie vetrose di ultima generazione, da utilizzare come copertura finale su tutti quei prodotti - piastrelle o grandi lastre - successivamente destinati al processo di lappatura o levigatura.

È possibile abbassare il valore di conducibilità elettrica delle acque del processo ceramico?

ZS Lab
Lo sapevi che

Come già evidenziato nel post dedicato alle acque di macinazione ( Che caratteristiche deve avere l’acqua di macinazione per ottenere una barbottina ad alta densita? ), il controllo della conducibilità elettrica diventa essenziale al fine di evitare problemi di natura reologica…

Emissioni: processo di cottura ceramico e chimismo dei solventi presenti negli inchiostri inkjet

ZS Lab
Lo sapevi che

Il tema degli odori e delle emissioni inquinanti derivanti dalla cottura di piastrelle ceramiche è certamente oggi più che mai spinoso. Per poterlo circoscrivere, e in qualche modo risolvere, è come sempre necessario identificare la radice del problema, che nel nostro caso è…