]]>
Skip to main content

#46 Fasi preparatorie del processo di stampa digitale: dai file al supporto ceramico

ZS Lab
Lo sapevi che

Nel numero 6/2019 di Zi Brick and Tile Industry International, la prima parte di questo articolo informava i lettori circa gli aspetti tecnici dei sistemi di stampa digitale. Questa parte dell’articolo prende invece in esame il necessario lavoro preparatorio alla fase di stampa,…

#45 Stampa digitale su laterizi ceramici: opportunità e sfide

ZS Lab
Lo sapevi che

Allo stato presente, la decorazione nell’industria dei laterizi viene principalmente eseguita mediante l’applicazione di un engobbio, con l’ausilio di granuli sparsi sulla superficie o per mezzo di effetti di riduzione che si sviluppano in fase di cottura. Queste tecniche sono…

#44 Temperatura d'esercizio e produzione ceramica

ZS Lab
Lo sapevi che

La temperatura d'esercizio è un importante parametro di cui i produttori ceramici devono tenere conto al fine di evitare problematiche di natura applicativa che possono impattare negativamente anche sulla qualità del manufatto finito. Tuttavia tale parametro non è sempre facile…

#43 Additivi e produzione ceramica: breve focus su deflocculanti e leganti

ZS Lab
Lo sapevi che

La maggior parte dei processi produttivi ceramici prevede la dispersione di polveri ceramiche in un mezzo liquido – per lo più acqua – così da ottenere una sospensione o, più in generale, un sistema disperso. Per conferire alle sospensioni le caratteristiche di stabilità e di…

#42 Gli studi di fluidificazione: cosa sono e a cosa servono

ZS Lab
Lo sapevi che

Gli studi di fluidificazione svolti dalle aziende che formulano e forniscono ausiliari chimici destinati alla produzione ceramica sono analisi spesso imprescindibili utili ad agevolare e a consentire il corretto svolgimento del processo produttivo. L'episodio offre una…

#41 Additivi e stagionalità: problematiche e suggerimenti

ZS Lab
Lo sapevi che

In ambito ceramico l’uso di additivi ricopre un ruolo determinante, se non imprescindibile, per conferire al prodotto finito alti risultati tecnico-estetici e per far sì che il processo produttivo si svolga con tutti i crismi. Talvolta, tuttavia, l’azione degli additivi può…