]]>
Skip to main content

LA GRANIGLIA APPLICATA A SECCO CON USO DI COLLE DIGITALI, NECESSITA DI UN FISSAGGIO SUPERFICIALE?

La colla digitale, sia essa solvente o a base acqua, ha la capacità di ancorare la graniglia vetrosa al supporto ceramico.

Tuttavia, in caso di campiture piene (casi in cui i quantitativi di graniglia  possono raggiungere i 600/800 grammi al metro quadrato) la colla non è in grado di legare l’intero strato di graniglia.

Per questa ragione è necessario intervenire con un fissaggio superficiale attraverso una miscela di acqua e colla applicata a mezzo spray.
E’ possibile aggiungere alla miscela una quantità di smalto al fine di migliorare il fissaggio che avviene all’interno del forno ceramico.

In termini di processo, tale miglioria avviene nel momento in cui la fase organica inizia la combustione e la graniglia non è ancora in rammollimento.

In tutti quei casi in cui i quantitativi di graniglia sono inferiori (200/300 grammi al metro quadrato) – o in caso di applicazione per decoro – la colla digitale a base acqua è in grado di legare tutta la graniglia senza dover ricorrere al fissaggio superficiale.

In ogni caso, rimane inteso che – ove possibile – il fissaggio superficiale è sempre auspicabile.



Torna indietro