Skip to main content

COME CALCOLARE CON PRECISIONE IL DOSAGGIO IN LINEA DI ADDITIVI ALL’INTERNO DEI MASTELLI DI SMALTO O SLURRY?

L’uso di additivi all’interno del processo produttivo ceramico – nello specifico per smalto e slurry – è oggi imprescindibile al fine di ottenere un prodotto dalle elevate prestazioni tecniche e da un’estetica raffinata caratterizzata dalla cura di ogni dettaglio.

Un errato dosaggio degli additivi può tuttavia compromettere la buona riuscita di un prodotto e ancora oggi il calcolo dei dosaggi segue in molti casi logiche approssimative se non addirittura casuali.

Per evitare di incappare in problematiche di natura produttiva, esistono alcune semplici equazioni che consentono di calcolare con estrema precisione le quantità di additivo necessarie, venendo cosi in aiuto a tutti coloro che operano quotidianamente sulla linea di produzione.

La qui presente tabella (scaricabile se il supporto utilizzato – smartphone, pc o tablet – è provvisto di programma excel) contiene alcune formule pre-impostate che trasformano la percentuale di additivo necessario nei chilogrammi corrispondenti.

Per ottenere il risultato finale è necessario compilare anche i campi relativi alla caratteristiche dello smalto o slurry:

  • Densità
  • Peso dello smalto / slurry all’interno del mastello

Scarica: Calcolo dosaggio additivi in linea



Torna indietro