]]>
Skip to main content

LA NANOTECNOLOGIA AL SERVIZIO DELLA CERAMICA: LA NUOVA FRONTIERA DEI TRATTAMENTI SUPERFICIALI

Zschimmer & Schwarz Ceramco e Nanoprom uniscono le proprie competenze aprendo un nuovo interessante scenario nel campo dei trattamenti superficiali ceramici

 

Zschimmer & Schwarz Ceramco, fedele a una visione che enfatizza la condivisione delle competenze e la creazione di collaborazioni che possano offrire al mercato soluzioni dall’importante valore aggiunto, ha recentemente siglato una partnership con Nanoprom - azienda altamente qualificata nel campo delle nanotecnologie - finalizzata alla distribuzione di una nuova linea di protettivi superficiali dalle sorprendenti proprietà tecniche.

 

POLYTILE®, prodotta da Nanoprom e distribuita in esclusiva da Z&S Ceramco, è frutto di un sapere tecnologico che sembra sparigliare le carte rispetto a quanto è stato sino a oggi disponibile sul mercato della piastrella.

 

L’attuale scenario produttivo, caratterizzato dalla presenza sempre più massificata dei grandi formati e contraddistinto da soluzioni estetiche che tendono a favorire superfici levigate e/o lappate, appare quasi quotidianamente scontrarsi con l’assenza di trattamenti superficiali in grado di assicurare un basso livello di sporcabilità unitamente ad una sostanziale immutabilità delle caratteristiche tecnico-estetiche del prodotto finale.

Se si considerano poi i sempre più numerosi campi di applicazione ai quali la ceramica è oggi chiamata a rispondere, risulta evidente come il trattamento di fine linea sia un tema caldo per la maggior parte degli imprenditori del comparto, costantemente alla ricerca di prestazioni tecniche sempre più performanti.

 

Polytile®, collezione che prende le mosse dalla ventennale esperienza Nanoprom maturata nel campo dei coating superficiali applicati al settore nautico e automobilistico, sembra dunque offrire una serie d’interessanti risposte a tutta una serie domande sino a oggi rimaste in sospeso.

L’azienda di Castellarano decidendo di allargare il proprio campo d’azione al mondo delle superfici ceramiche ha scelto di avvalersi sul piano distributivo di Zschimmer & Schwarz Ceramco, un partner affidabile capace di garantire un alto livello di assistenza tecnica verso tutti gli utilizzatori finali.

 

La nanotecnologia entra dunque per la prima volta in un settore sino a oggi inesplorato mettendosi al servizio della ceramica.

Parlare di nanotecnologie significa parlare di grandezze diecimila volte più piccole di un millimetro; di materiali noti che, mediante la riduzione in nano-dimensioni, assumono caratteristiche del tutto nuove e acquisiscono aspetti tecnici non presenti nella loro veste macroscopica che vanno a modificare  e/o migliorare la loro performance.

 

Polytile® è un rivestimento protettivo di finitura per superfici ceramiche a base di silicio amorfo.

Con uno strato di pochi micron, il prodotto crea una reticolazione sul supporto ceramico che segue i micromovimenti superficiali senza alterarne la struttura, garantendo una totale ed efficace protezione da sporco e agenti chimici.

La differenza sostanziale introdotta dalla nanotecnologia nel campo dei protettivi superficiali risiede nella differente disposizione delle particelle. Se nel rivestimento tradizionale esse si dispongono secondo una logica casuale conferendo alla superficie una certa misura d’instabilità e una non completa protezione, nel mondo dei nano materiali le particelle si dispongono sulla superficie in più strati sottili auto organizzati offrendo una protezione completa e stabile.

 

Polytile®, grazie alla sua speciale formulazione, può rendere la superficie adatta a tutti quegli utilizzi in cui igiene e pulizia sono di sostanziale rilevanza rispondendo alle certificazioni in fatto di compatibilità alimentare imposte dalle leggi vigenti.

Non solo backsplash a prova di macchia ma anche, e soprattutto, piani di lavoro in cui la ceramica può entrare in contatto diretto con gli alimenti senza per altro temere eventuali danni causati dagli utensili abitualmente utilizzati in cucina.

La superficie, una volta trattata, mantiene infatti intatte le proprie caratteristiche tecniche aumentando, grazie al processo di vetrificazione del prodotto, la durezza superficiale con altissime performance in termini di resistenza all’abrasione.

 

Se sul piano tecnico i vantaggi sono evidenti, anche sul piano estetico Polytile® non snatura la superficie non solo conservandone le caratteristiche originali pre-trattamento ma anche enfatizzandone alcuni aspetti come ad esempio il grado di opacità.

 

Polytile® può essere applicato sia manualmente che mediante le comuni strumentazioni utilizzate dal comparto ceramico. La semplicità di stesura è tale da consentire un’applicazione con spazzole morbide non abrasive che non mettono a repentaglio la superficie. La facile lavabilità delle spazzole garantisce per altro una loro maggiore durata con un conseguente risparmio in termini economici. L’applicazione può essere poi ripetuta nel corso del tempo sia per correggere eventuali difettologie generate da cause esterne che per ripristinare le caratteristiche iniziali del materiale ceramico.

 

La gamma, che già oggi si presta a un ampio ventaglio di personalizzazioni e funzionalizzazioni, è invariabilmente applicabile a ogni tipo di superficie – lucida, opaca, naturale – ed è attualmente composta da due prodotti utilizzabili trasversalmente: food e calpestio.

 

Unitamente alle alte performance tecnico-estetiche, i prodotti Nanoprom assicurano infine elevati standard anche sul piano dell’impatto ambientale venendo essi sottoposti a rigidi test tecnici e tossicoloigici prima dell’immissione sul mercato.

I nano componenti impiegati all’interno dei prodotti non sono utilizzati al loro stato puro ma vengono legati all’interno di una matrice, incapsulati in un film di silicio che li trattiene.

La dimensione delle gocce nebulizzate in fase applicativa è dunque tale che le sostanze non possono essere respirate e i componenti, dopo l’evaporazione del solvente, si ancorano stabilmente alla superficie trattata escludendo in questo modo il rilascio di singole particelle.



Torna alle News