LA APP Z&S CERAMCO INAUGURA LA NUOVA SEZIONE “STRUMENTI”
L’APP a marchio Z&S Ceramco, pensata ad uso e consumo di tutti coloro che operano del campo della produzione ceramica, inaugura la nuova sezione STRUMENTI. Una sezione eterogenea e interattiva dedicata a chi opera quotidianamente lungo le linee produttive: fogli di calcolo, tabellazioni, elementi di misurazione e altri dispositivi che possono in qualche modo essere di supporto alla pratica di ogni giorno. Gli strumenti, da considerarsi come dispositivi di concreto supporto o anche solo come espedienti per sperimentare, usciranno con una cadenza trimestrale e interesseranno diverse aree del processo produttivo ceramico.
- STRUMENTO #01 / CALCOLO DEL DOSAGGIO DEGLI ADDITIVI LUNGO LA LINEA DI SMALTERIA
Il primo messo in pista si focalizza sul calcolo dei dosaggi degli additivi destinati a slurry e sospensioni di smalto lungo la linea di smalteria. In ceramica, l’uso di additivi è imprescindibile per il corretto svolgimento del processo produttivo e per ottenere superfici ceramiche dalle alte performance tecnico-estetiche. Ancora oggi il calcolo dei dosaggi segue non di rado logiche approssimative se non addirittura casuali nonostante un’inadeguata additivazione possa compromettere la buona riuscita di entrambi gli aspetti. Per evitare di incappare in problematiche di natura produttiva, esistono alcune semplici equazioni che consentono di calcolare con estrema precisione la quantità di additivo necessaria e che possono essere di non poco aiuto. Lo strumento di calcolo contiene formule pre-impostate che trasformano la percentuale di additivo necessario nei chilogrammi corrispondenti. Una volta ottenuto, è possibile salvare il risultato, stamparlo o inviarlo direttamente dalla APP al destinatario desiderato.
- STRUMENTO #02 / STAMPA DIGITALE: CALCOLO DELLO SCARICO DI INCHIOSTRO IN PICOLITRI
Il secondo strumento è interamente dedicato alla stampa digitale. Per calcolare il volume in picolitri di una goccia di inchiostro scaricata da un singolo ugello (nozzle) di una testina di stampa è necessario eseguire alcuni semplici calcoli che tengano conto delle seguenti variabili:
- risoluzione della testina (dpi)
- densità dell'inchiostro
Il metodo più semplice e pratico consiste nello stampare sul supporto una grafica che implichi un campo pieno. Ripetere l’operazione sul medesimo supporto per cinque / dieci volte così da aumentare il quantitativo totale di inchiostro.
Anche in questo caso è possibile salvare, stampare o inviare il risultato con estrema facilità e rapidità.
Scarica l’APP da Apple Store o Google Play.
Tutto gratuito. Basta registrarsi.
Per maggiori informazioni sulla APP clicca qui.
Torna alle News