]]>
Skip to main content

#28 Inchiostri digitali e produzione ceramica: cosa occorre sapere?

ZS Lab
Lo sapevi che

L’industria ceramica si è esponenzialmente evoluta negli ultimi anni grazie alla progressiva digitalizzazione di alcuni importanti processi. In questa ottica, la stampa con inchiostri digitali ricopre certamente un ruolo di primaria importanza. Che cos'è un inchiostri digitale?…

#27 Smalti ceramici e tensione superficiale: quali additivi adottare?

ZS Lab
Lo sapevi che

Si definisce tensione superficiale la forza di coesione delle particelle sulla loro superficie esterna. In linea generale, al fine di ottenere una corretta applicazione di smalto, è fondamentale lavorare sulla tensione superficiale del fluido in esame abbassandola, o comunque…

#26 Barbottine da impasto e comportamento reologico

ZS Lab
Lo sapevi che

Di norma, i sistemi di macinazione a umido e di atomizzazione sono strutturati in modo da performare al meglio quando le caratteristiche chimico-fisiche delle barbottine rimangono costanti, senza subire variazioni, per tutta la durata del processo. Più precisamente, il processo…

#25 Formaldeide, produzione ceramica e impatto ambientale

ZS Lab
Lo sapevi che

L’industria ceramica italiana, ormai da anni impegnata in modo stringente nella riduzione dell’impatto ambientale sul territorio entro il quale si trova a operare, è costantemente sottoposta al giudizio e alla valutazione di diversi indicatori che ne attestino la corretta…

#24 Sospensioni ceramiche e comportamento reologico

ZS Lab
Lo sapevi che

La reologia è la disciplina che analizza il moto e la deformazione dei corpi naturali. Si tratta di un ramo della fisica che studia l’origine, la natura e le caratteristiche di deformazione dei materiali sotto l’azione di forze esterne, con particolare riguardo alla classe dei…

#23 Deflocculazione degli impasti ceramici: cosa sono e come funzionano?

ZS Lab
Lo sapevi che

Il fenomeno di flocculazione è un problema che si manifesta con la progressiva aggregazione delle particelle solide e che spesso si sviluppa in seguito a fenomeni di attrazione di natura elettrostatica che interessano le micelle argillose in sospensione. Un processo che produce…