]]>
Skip to main content

#25 Formaldeide, produzione ceramica e impatto ambientale

ZS Lab
Lo sapevi che

L’industria ceramica italiana, ormai da anni impegnata in modo stringente nella riduzione dell’impatto ambientale sul territorio entro il quale si trova a operare, è costantemente sottoposta al giudizio e alla valutazione di diversi indicatori che ne attestino la corretta…

#24 Sospensioni ceramiche e comportamento reologico

ZS Lab
Lo sapevi che

La reologia è la disciplina che analizza il moto e la deformazione dei corpi naturali. Si tratta di un ramo della fisica che studia l’origine, la natura e le caratteristiche di deformazione dei materiali sotto l’azione di forze esterne, con particolare riguardo alla classe dei…

#23 Deflocculazione degli impasti ceramici: cosa sono e come funzionano?

ZS Lab
Lo sapevi che

Il fenomeno di flocculazione è un problema che si manifesta con la progressiva aggregazione delle particelle solide e che spesso si sviluppa in seguito a fenomeni di attrazione di natura elettrostatica che interessano le micelle argillose in sospensione. Un processo che produce…

#22 Smalti ceramici, fenomeno dello spolvero e stampa digitale

ZS Lab
Lo sapevi che

Cosa si intende con “spolvero dello smalto”? O anche, che caratteristiche presenta lo smalto quando “spolvera”? In termini generali, quando si parla di fenomeno dello spolvero ci si riferisce di norma ad uno smalto che dopo l’applicazione mediante i classici sistemi a spray…

#21 Trattamenti di protezione superficiale, emissioni e normative

ZS Lab
Lo sapevi che

I trattamenti superficiali hanno l’obiettivo di proteggere la superficie migliorandone la performance senza alterare, com’è ovvio, le caratteristiche di base della superficie ceramica. Più in generale, le piastrelle, che siano trattate o meno, devono rispettare le normative e i…

#20 Produzione ceramica, additivi e riduzione dell'impatto ambientale

ZS Lab
Lo sapevi che

La presente dissertazione intende rimettere a fuoco, da una prospettiva speciale e per certi versi provocatoria, il ruolo degli additivi utilizzati all’interno dell’intero ciclo produttivo ceramico: dalla macinazione delle argille che costituiscono la base dell’impasto ceramico…