#03 Degradazione batterica dei semilavorati
Quando i semilavorati ceramici che sostano nelle vasche in attesa di essere processati (barbottine, sospensioni di smalto o graniglia, etc.) subiscono un attacco da parte dei batteri, le loro caratteristiche e dunque la loro reologia può cambiare drasticamente ed essere compromessa.
Viscosità, limite di scorrimento e, più in generale, la stabilità non rispondono più ai parametri prefissati, impattando negativamente sui processi della linea produttiva.
Tali fenomeni diventano ancora più critici nei mesi estivi, quando l’aumento delle temperature stimola il metabolismo batterico, rendendo gli attacchi più rapidi e aggressivi.
Analizziamo come questi microrganismi possono compromettere le caratteristiche fondamentali delle sospensioni, generando difetti a valle e aumentando gli scarti.
Cosa scatena un attacco batterico? Quali condizioni ambientali o formulative lo favoriscono? Come possiamo prevenirlo o contenerlo? E soprattutto: quali additivi è opportuno utilizzare in base alla natura e all’entità della degradazione in corso?
