]]>
Skip to main content

#43 Additivi e produzione ceramica: breve focus su deflocculanti e leganti

ZS Lab
Lo sapevi che

La maggior parte dei processi produttivi ceramici prevede la dispersione di polveri ceramiche in un mezzo liquido – per lo più acqua – così da ottenere una sospensione o, più in generale, un sistema disperso. Per conferire alle sospensioni le caratteristiche di stabilità e di…

#42 Gli studi di fluidificazione: cosa sono e a cosa servono

ZS Lab
Lo sapevi che

Gli studi di fluidificazione svolti dalle aziende che formulano e forniscono ausiliari chimici destinati alla produzione ceramica sono analisi spesso imprescindibili utili ad agevolare e a consentire il corretto svolgimento del processo produttivo. L'episodio offre una…

#41 Additivi e stagionalità: problematiche e suggerimenti

ZS Lab
Lo sapevi che

In ambito ceramico l’uso di additivi ricopre un ruolo determinante, se non imprescindibile, per conferire al prodotto finito alti risultati tecnico-estetici e per far sì che il processo produttivo si svolga con tutti i crismi. Talvolta, tuttavia, l’azione degli additivi può…

#40 Sospensioni di smalto e graniglia: differenze e similitudini

ZS Lab
Lo sapevi che

Le sospensioni, siano esse di graniglia o di smalto, sono composte da una parte liquida - solitamente composta da acqua ed uno o più additivi reologici - e una componente solida dispersa al suo interno. Tuttavia, se si analizzano da più vicino le caratteristiche di queste due…

#39 Occhielli: cosa sono, come si formano e come gestirli

ZS Lab
Lo sapevi che

L’occhiello è un difetto che si manifesta sotto forma di microscopico cratere e che compare sulla superficie del corpo ceramico sul quale è stata depositata una sospensione acquosa ancora in fase di asciugamento. Un problema di natura applicativa che comporta una non planarità…

#38 Carbossimetilcellulosa: a cosa serve e come usarla in ceramica

ZS Lab
Lo sapevi che

Le carbossimetilcellullose sono composti organici, polimeri idrosolubili derivati dalla cellulosa che trovano ampio impiego in diversi campi della produzione industriale. Anche in ceramica, le CMC di sodio ricoprono molteplici funzioni all'interno di sospensioni e soluzioni e…