]]>
Skip to main content

#32 Schiumosità degli smalti ceramici: come gestirla?

ZS Lab
Lo sapevi che

Tra le diverse problematiche che possono subentrare lungo la linea di smalteria, l’eccessiva schiumosità dello smalto è certamente tra le più frequenti ed insidiose. Il fenomeno si manifesta sulla superficie dello smalto già in all’interno dei sistemi di agitazione ma le…

#31 Applicazione di smalti ceramici e difetti tecnico/estetici: l'effetto televisore

ZS Lab
Lo sapevi che

Parlando di smalti ceramici, tra le varie anomalie che possono subentrare in fase applicativa, l’effetto televisore è certamente tra i più singolari. Esso consiste in una sorta di "migrazione preferenziale" dello smalto verso i bordi della piastrella che produce – in quelle…

#30 Eccessiva viscosità della barbottina: cause e rimedi

ZS Lab
Lo sapevi che

La viscosità della barbottina può essere talvolta oggetto di variazioni repentine. Nel caso in cui i valori dovessero aumentare in modo sensibile, sino ad eccedere i parametri standard, si può assistere a vari ordini di problemi che possono comprometterne l'uso e/o forzare i…

#29 Degradazioni batteriche di smalti ed ingobbi: conseguenze tecnico-estetiche

ZS Lab
Lo sapevi che

Tutte le acque utilizzate in ceramica, siano esse di rete o di pozzo, contengono batteri. Lo stesso dicasi per le materie prime inorganiche utilizzate nel processo di macinazione: fritte, argille, feldspati, nefeline, etc. Partendo da questi presupposti, i reparti di macinazione…

#28 Inchiostri digitali e produzione ceramica: cosa occorre sapere?

ZS Lab
Lo sapevi che

L’industria ceramica si è esponenzialmente evoluta negli ultimi anni grazie alla progressiva digitalizzazione di alcuni importanti processi. In questa ottica, la stampa con inchiostri digitali ricopre certamente un ruolo di primaria importanza. Che cos'è un inchiostri digitale?…

#27 Smalti ceramici e tensione superficiale: quali additivi adottare?

ZS Lab
Lo sapevi che

Si definisce tensione superficiale la forza di coesione delle particelle sulla loro superficie esterna. In linea generale, al fine di ottenere una corretta applicazione di smalto, è fondamentale lavorare sulla tensione superficiale del fluido in esame abbassandola, o comunque…