]]>
Skip to main content

#02 Perché la barbottina gelifica in fase di stoccaggio?

ZS Lab
Lo sapevi che

Come molti sanno, la barbottina - cioè la miscela o SOSPENSIONE di acqua, argille e materie prime che costituiscono la base dell’impasto ceramico - prima di essere processata all’interno degli atomizzatori, può stazionare per periodi più o meno lunghi dentro alle vasche di…

#01 Perché le piastrelle scoppiano nel forno?

ZS Lab
Lo sapevi che

Durante il processo di cottura, le piastrelle iniziano a scaldarsi di norma in modo graduale e costante. Parallelamente al processo di riscaldamento s’innesca, com’è ovvio, il processo di evaporazione dell’acqua. Acqua che si trova sia sulla superficie del pezzo ma anche, e…

Stampa Digitale: opportunità e sfide nel campo dei laterizi ceramici (2)

ZS Lab
Lo sapevi che

Nel numero 6/2019 di Zi Brick and Tile Industry International, la prima parte di questo articolo informava i lettori circa gli aspetti tecnici dei sistemi di stampa digitale. Questa parte dell’articolo prende invece in esame il necessario lavoro preparatorio alla fase di stampa,…

Argento, Biossido di Titanio e ceramica antibatterica: la prospettiva della chimica

ZS Lab
Lo sapevi che

L’argento è un metallo nobile con una lunga tradizione di utilizzo. Un oligoelemento presente anche nei tessuti degli organismi che, pur in quantità estremamente ridotte, viene assunto dagli esseri umani anche tramite l’alimentazione. Molteplici sono le applicazioni che…

Produzione ceramica e superfici antibatteriche: cosa sono, come funzionano e nuovi sviluppi possibili

ZS Lab
Lo sapevi che

Oggi – anche a fronte delle recenti vicende che hanno inevitabilmente portato all’attenzione pubblica una sempre più stringente esigenza di pulizia e tutela della salute – il comparto ceramico, che già da alcuni anni propone sul mercato superfici con “potere antibatterico”, si…

Primer per decorazione digitale: meccanismi e funzionamento

ZS Lab
Lo sapevi che

La produzione ceramica, oggi quasi totalmente legata all’utilizzo di stampanti digitali che implicano l’uso di inchiostri liquidi pigmentati, ha imposto lo sviluppo di particolari medium che siano in grado di agevolare da un lato il processo di stampa in termini di definizione e…