]]>
Skip to main content

#08 Spillature dello smalto superficiale: origini e cause

ZS Lab
Lo sapevi che

Il processo produttivo ceramico prevede – dopo le fasi legate alla formazione del corpo ceramico e ai successivi step di stampa digitale – un’applicazione finale di graniglie o smalti che possono raggiungere in alcuni casi quantitativi di non poco conto. Se non si rispettano i…

#07 Superfici ceramiche è proprietà antibatteriche

ZS Lab
Lo sapevi che

Il tema antibatterico, ben noto e praticato da alcuni decenni in diversi ambiti della produzione industriale, ha in tempi più recenti trovato la propria ribalta anche nel campo delle superfici ceramiche. Un ritardo che potrebbe anche essere letto alla luce delle già alte…

#06 Intasamento degli ugelli dei sistemi di sprayatura: il caso graniglie vetrose

ZS Lab
Lo sapevi che

Le sospensioni di graniglia applicate mediante sistemi di sprayatura (e dunque con sistemi a umido) vengono di norma preparate all’interno del reparto di macinazione smalti con l’ausilio di vasche provviste di agitatori. All’interno di dette vasche vengono dunque introdotti i…

#05 Crepe e ritiri della silice all'interno delle porosità dopo il trattamento di levigatura

ZS Lab
Lo sapevi che

Come è a tutti noto, il processo di levigatura o lappatura – utile a conferire al materiale ceramico le caratteristiche di natura estetica richieste dal progetto – implica l’asportazione di un sottilissimo strato di smalto presente nella parte superficiale del pezzo ceramico.

#04 Acqua di processo e criticità produttive: cosa occorre sapere?

ZS Lab
Lo sapevi che

Le acque di processo svolgono all’interno delle attività produttive ceramiche un ruolo di non poco conto essendo esse Implicate in un numero consistente di fasi. Se da un lato sono strettamente necessarie allo svolgimento di alcune fasi specifiche, dall’altro possono contribuire…

#03 Degradazione batterica dei semilavorati. Che fare?

ZS Lab
Lo sapevi che

In ceramica, i semilavorati sono tutti quei materiali (nel nostro caso, sospensioni acquose) prodotti a latere della filiera produttiva che trovano utilizzo in diverse fasi di processo, per lo più all’interno delle linee di smalteria.