]]>
Skip to main content

#19 Applicazione di smalti ceramici: metodi, reologia e additivi sintetici

ZS Lab
Lo sapevi che

Gli smalti ceramici, per quanto oggi vengano in larga misura applicati sul pezzo ceramico per mezzo di sistemi a spray (airless), in alcuni contesti sono invece ancora processati mediante sistemi a campana o a vela. Modalità meno diffuse e maggiormente legate al passato ma…

#18 Colle digitali a base acqua: quali vantaggi possono promuovere?

ZS Lab
Lo sapevi che

Da un punto di vista chimico, le colle digitali a base acqua possono essere genericamente definite come polimeri organici e componenti inorganiche (quando presenti) in acqua e solventi polari. La loro natura chimica, diversamente dalle colle a base solvente, si caratterizza in…

#17 Colle digitali: cosa sono e come funzionano?

ZS Lab
Lo sapevi che

Esistono da anni in commercio diverse tipologie di COLLE DIGITALI applicate all’interno del processo produttivo ceramico per mezzo di sistemi piezoelettrici a getto d’inchiostro. Benché ciascuna di esse interagisca con polveri e/o graniglie vetrose in modo distintivo, due sono ad…

#16 Cuore nero: origine del problema e soluzioni possibili

ZS Lab
Lo sapevi che

Il cuore nero è una zona più o meno estesa di un colore che oscilla tra il marrone scuro e il nero (o anche bianco), riconoscibile in frattura nella parte più interna del pezzo ceramico. La sua presenza indica il più delle volte un’insufficiente ossidazione che non costituisce…

#15 Fenomeni di repellenza: additivi per applicazioni pre e post stampa digitale

ZS Lab
Lo sapevi che

La decorazione a getto d’inchiostro che ha nel tempo quasi completamente sostituito la decorazione tradizionale (comunemente definita “a contatto” essendo essa impressa sulla superficie della piastrella per mezzo di retini serigrafici o rulli siliconici) se da un lato ha…

#14 Additivi da impasto: una panoramica

ZS Lab
Lo sapevi che

L’impasto ceramico destinato alla produzione di piastrelle è costituito in larga misura da materie prime inorganiche (argille, feldspati, sabbie, etc.), acque di macinazione e additivi chimici. Gli impasti, per poter essere gestiti al meglio nelle diverse fasi di lavorazione…