#09 Resistenza meccanica delle piastrelle in verde e in essiccato
I valori di resistenza meccanica del materiale ceramico crudo sono da tempo regolati dalla norma UNI EN ISO 10545/4 e vengono per lo più misurati per mezzo di un dispositivo chiamato crometro. Trattasi di un particolare strumento di precisione utile a determinare il carico e…
#08 Spillature dello smalto superficiale: origini e cause
Il processo produttivo ceramico prevede – dopo le fasi legate alla formazione del corpo ceramico e ai successivi step di stampa digitale – un’applicazione finale di graniglie o smalti che possono raggiungere in alcuni casi quantitativi di non poco conto. Se non si rispettano i…
#07 Superfici ceramiche è proprietà antibatteriche
Il tema antibatterico, ben noto e praticato da alcuni decenni in diversi ambiti della produzione industriale, ha in tempi più recenti trovato la propria ribalta anche nel campo delle superfici ceramiche. Un ritardo che potrebbe anche essere letto alla luce delle già alte…
#06 Intasamento degli ugelli dei sistemi di sprayatura: il caso graniglie vetrose
Le sospensioni di graniglia applicate mediante sistemi di sprayatura (e dunque con sistemi a umido) vengono di norma preparate all’interno del reparto di macinazione smalti con l’ausilio di vasche provviste di agitatori. All’interno di dette vasche vengono dunque introdotti i…
#05 Crepe e ritiri della silice all'interno delle porosità dopo il trattamento di levigatura
Come è a tutti noto, il processo di levigatura o lappatura – utile a conferire al materiale ceramico le caratteristiche di natura estetica richieste dal progetto – implica l’asportazione di un sottilissimo strato di smalto presente nella parte superficiale del pezzo ceramico.
#04 Acqua di processo e criticità produttive: cosa occorre sapere?
Le acque di processo svolgono all’interno delle attività produttive ceramiche un ruolo di non poco conto essendo esse Implicate in un numero consistente di fasi. Se da un lato sono strettamente necessarie allo svolgimento di alcune fasi specifiche, dall’altro possono contribuire…