]]>
Skip to main content

#37 Plasticità degli impasti ceramici: valori e aree applicative

ZS Lab
Lo sapevi che

La plasticità dell'impasto è un aspetto nodale all'interno processo produttivo ceramico. Dopo una inziale definizione di questa sorprendente proprietà fisica, l'episodio offre una panoramica generale sul tema applicato al campo ceramico. Non solo in relazione alla produzione di…

#36 Come migliorare la definizione di stampa degli inchiostri digitali

ZS Lab
Lo sapevi che

Il tema ""definizione di stampa"" rimane un argomento da affrontare con grande attenzione, essendo essa soggetta a parametri e variabili che ne possono pregiudicare il risultato. Quali sono tali variabili? Quali meccanismi vi stanno dietro e cosa si può fare per evitare di…

#35 Microscopio a Scansione Elettronica e produzione ceramica

ZS Lab
Lo sapevi che

Il SEM (Scanning Electron Microscope) è un sofisticato strumento utilizzato in diversi ambiti della ricerca scientifica che trova anche in ambito ceramico un suo importante impiego. L'uso di un fascio di elettroni al posto della luce permette di ottenere immagini con una…

#34 Silicato di sodio e deflocculazione degli impasti ceramici

ZS Lab
Lo sapevi che

Il silicato di sodio è una sostanza inorganica che a temperatura ambiente si trova allo stato solido. Si tratta di un composto chimico che trova impiego in diversi ambiti della produzione industriale In ceramica, il silicato di sodio agisce molto efficacemente all’interno degli…

#33 Ciclo di cottura ceramico, emissioni e chimismo degli inchiostri digitali

ZS Lab
Lo sapevi che

Emissioni inquinanti ed emissioni odorigene sono ad oggi due temi sensibili, per certi versi spinosi, a cui i produttori ceramici guardano da tempo con non poca attenzione. Trattasi di una criticità che si sprigiona nella fase finale del ciclo produttivo ceramico, durante la…

#32 Schiumosità degli smalti ceramici: come gestirla?

ZS Lab
Lo sapevi che

Tra le diverse problematiche che possono subentrare lungo la linea di smalteria, l’eccessiva schiumosità dello smalto è certamente tra le più frequenti ed insidiose. Il fenomeno si manifesta sulla superficie dello smalto già in all’interno dei sistemi di agitazione ma le…