]]>
Skip to main content

Share. More.

ZS Lab è la piattaforma digitale a marchio Z&S CERAMCO legato al mondo della formazione e incentrato sulla condivisione delle competenze.
Consapevole di quanto possano risultare complessi e difficilmente decodificabili i temi associati al mondo della chimica e dei processi produttivi ad essa connessi Z&S Ceramco desidera mettere a disposizione dei propri utenti informazioni, soluzioni e know-how.
Attraverso un linguaggio semplice e diretto, il blog si configura come uno spazio didattico – formativo all’interno del quale confluiscono approfondimenti e focus su prodotti, applicazioni processi.
Tra suggerimenti, definizioni e glossari, ZS LAB è un contenitore di pillole informative a servizio del cliente.

#46 Fasi preparatorie del processo di stampa digitale: dai file al supporto ceramico

ZS Lab
Lo sapevi che

Nel numero 6/2019 di Zi Brick and Tile Industry International, la prima parte di questo articolo informava i lettori circa gli aspetti tecnici dei sistemi di stampa digitale. Questa parte dell’articolo prende invece in esame il necessario lavoro preparatorio alla fase di stampa,…

Acroleina

Denominata anche come aldeide acrilica (la più semplice delle aldeidi insature), è un composto chimico che si presenta come liquido incolore dall'odore pungente (che ricorda il grasso bruciato).
L'acroleina evapora rapidamente, brucia con facilità ed è facilmente solubile in acqua, alcol e numerosi solventi organici.
Se assunta per inalazione può causare danni polmonari e alle vie respiratorie provocando anche irritazione agli occhi.

Leggi di più...

Aldeidi

Composti organici il cui nome deriva da ALcol DEIDrogenato, che costituisce una delle loro possibili modalità di preparazione.
Il composto più semplice della famiglia degli aldeidi è il metanale (più noto come formaldeide) che viene spesso utilizzato come mezzo di conservazione o battericida.

Leggi di più...

Biocida

Prodotto contenente sostanze o principi attivi utili a disinfettare e/o garantire il non-deterioramento di un materiale. Si definisce principio attivo una sostanza che è in grado di agire contro organismi dannosi. L'azione dei biocidi su tali organismi può variare in base alla tipologia: dal renderli inoffensivi al loro abbattimento, sino alla loro totale rimozione.

Leggi di più...