]]>
Skip to main content

PODCAST #13: ADDITIVI PER IMPASTI CERAMICI: UNA PANORAMICA

L’impasto ceramico destinato alla produzione di piastrelle, siano esse da pavimento o rivestimento è costituito in larga misura da materie prime inorganiche (argille, feldspati, sabbie, etc.), acque di macinazione e additivi chimici. Gli impasti, per poter essere gestiti al meglio nelle diverse fasi di lavorazione che dalla macinazione portano alla pressatura (o formatura), devono possedere caratteristiche ben precise così da agevolare i diversi passaggi senza il rischio di creare intoppi. Allo s tesso tempo, il materiale ceramico crudo (e dunque l'impasto) una volta pressato, deve a sua volta possedere dererminate proprietà per arrivare incolume ai forni di cottura e sviluppare superfici ceramiche prive di difetti di natura estetica o tecnica. Per far sì che tutto questo avvenga l'uso di specifici additivi è d'obbbligo.

 

Quali sono le principali famiglie chiamate in causa? Che ruolo svolgono e quali meccanismi mettono in atto?

 

Guarda il video allegato a questo post per inquadrare le parole chiave del problema e ascolta il podcast selezionando la tua piattaforma preferita.

 

  1. Spotify 
  2. Apple Podcast
  3. Google podcast
  4. Spreaker

 

Il podcast è oggi disponibile, unitamente ad altre interessanti sezioni, anche sulla nostra nuova APP, scaricabile qui gratuitamente:

 



Torna alle News