]]>
Skip to main content

COSA, COME, DOVE, QUANDO E PERCHÉ: I CANALI DI COMUNICAZIONE Z&S CERAMCO

STATO DELL'ARTE 2024

COSA 
Il progetto

Da ormai oltre tre anni Z&S Ceramco ha iniziato un percorso di comunicazione dal nome decisamente programmatico: APPARENTEMENTE INVISIBILI. LA CHIMICA IN CERAMICA.
Motore del progetto, per certi versi ambizioso, è la condivisione delle conoscenze ed esperienze maturate negli anni da parte del gruppo di lavoro Z&S, sia all’interno dei propri laboratori che lungo linee produttive dei clienti. Un tentativo, non cattedratico ma aperto e orizzontale, di mettere a disposizione un patrimonio di informazioni che possano fungere da innesco per un dibattito su temi di comune interesse. Temi relativi alla produzione ceramica e alle implicazioni che l’apporto della chimica può far emergere all’interno del processo produttivo.

 

L’idea del progetto nasce da una constatazione molto semplice e per certi versi ironica: 
i prodotti chimici utilizzati in ceramica sono contraddistinti da un bizzarro destino. Si tratta di miscele più o meno gelatinose e più o meno trasparenti che la sorte vuol vedere bruciare all’interno dei forni ceramici, senza lasciare una traccia apparente. Evaporano e chi si è visto si è visto. E non si vedono, appunto. Sotto questa prospettiva, se si rimane in superficie, il loro apporto potrebbe quindi sembrare addirittura superfluo, o comunque di scarsa importanza.
A dispetto della loro apparente invisibilità, invece, i prodotti chimici e il servizio Z&S che da essi ne deriva giocano un ruolo di non poco conto, dal quale non si può davvero prescindere se si vuole conseguire un corretto svolgimento dei processi e se si desidera conferire al prodotto finito caratteristiche tecniche ed estetiche alto performanti.

 

COME
Linguaggio e temi

Con un linguaggio semplice, a tratti ironico e (ci si augura) non banale, si prova a disvelare ciò che si trova dietro le quinte e che spesso si sprigiona a livello microscopico, potremmo dire molecolare.
Seguendo la logica problema – origini – soluzioni la sfida si traduce nella decodifica di argomenti complessi in una forma maggiormente digeribile, offrendo pertanto spunti di riflessione che ci si augura possano tornare utili all’interno delle attività quotidiane. Tutte le azioni ad oggi messe in campo si sviluppano su più livelli e con un diverso ordine di complessità – dalla lezione al gioco, dai podcast al vocabolario chimico-ceramico – ma sono tutte guidate da un unico intento di natura formativa non unidirezionale: parliamo e confrontiamoci.

 

DOVE E QUANDO
Piattaforme e dintorni

Guida ai naviganti. 
Dove e cosa è possibile attualmente trovare a titolo totalmente gratuito.
Clicca sul nome per raggiungere la piattaforma.

 

  1. LINKEDIN

Aggiornamenti settimanali con notizie su podcast, prodotti, persone, pillole di chimica, quiz, varie ed eventuali.

 

  1. SPOTIFY / APPLE PODCAST / GOOGLE PODCAST / SPREAKER (principali piattaforme audio)

I podcast in tre lingue: italiano, inglese, spagnolo.

Ogni due settimane un tema. Ogni due settimane un problema. Ogni due settimane un’analisi.

 

  1. YOUTUBE

Tutti i podcast e tutti i video Z&S suddivisi per playlist e rubriche nella doppia lingua italiano / inglese.

Aggiornamenti settimanali.

 

  1. INSTAGRAM

Immagini, video, persone, pillole di chimica, eventi.

Aggiornamenti settimanali.

 

  1. FACEBOOK

Immagini, video, persone, pillole di chimica, eventi.

Aggiornamenti settimanali.

 

  1. SITO WEB

Tutti gli argomenti affrontati disponibili in forma scritta. Da scaricare gratuitamente in formato PDF.

A corredo di ogni tema una serie di disegni o foto esplicative, per meglio comprendere con l’aiuto delle immagini.

 

  1. APP Z&S CERAMCO 

Tutti i contenuti Z&S a portata di mano, in un unico spazio virtuale.

E in più fogli di calcolo e strumenti per il lavoro quotidiano.

Piano editoriale con aggiornamenti settimanali.

Una notifica silenziosa ad ogni nuovo aggiornamento.

Scaricabile gratuitamente sul tuo dispositivo da Apple Store e Google Play.

Per maggiori informazioni sulla APP clicca qui.

 

PERCHÉ
Le ragioni del progetto

La filiera produttiva dell’industria ceramica si avvale di diversi importanti attori che, per ruolo e competenza, contribuiscono a fare del settore una vera eccellenza. Un puzzle ampio e complesso dove i singoli tasselli devono dialogare ed incastrarsi correttamente per poter dare vita a superfici ceramiche oggi sempre più sfidanti. Trattandosi di un gioco di squadra è sempre bene condividere il proprio pezzo e non lasciare mai nulla al caso, senza dare per scontato temi o argomenti di valore che per qualcuno possono ancora trovarsi all’interno di un cono d’ombra. Z&S Ceramco, all’interno del proprio ambito d’azione e con l’aiuto fondamentale dei propri interlocutori e clienti, ha deciso di svelare l’invisibile. O per lo meno, di dargli maggiore visibilità.



Torna alle News