Skip to main content

AQUABOND: NUOVA ESTENSIONE DELLA GAMMA. NUOVE COLLE DIGITALI A BASE ACQUA

Parallelamente alla progressiva affermazione dei grandi formati ceramici, e in qualche modo anticipandone i tempi, Zschimmer & Schwarz Ceramco promuove ormai dal 2013 alcune categorie di prodotti per la tecnologia digitale trasversalmente utilizzabili e che, per loro specifiche caratteristiche, bene si sposano agli alti standard ricercati dai produttori di grandi lastre.

 

In particolare è stata sviluppata una gamma di colle digitali, diversificate sulla base della composizione chimica, in grado di abbracciare un ventaglio nel suo complesso multiforme e variegato.

 

L’offerta si articola in due macro categorie: Trubond a base solvente e Aquabond a base acqua.

 

Le colle a base solvente Trubond, le prime nate in casa Z&S Ceramco, sono soluzioni trasparenti che contengono particolari polimeri con potere legante, che fissano sul supporto ceramico polveri o graniglie molto fini; questo permette di ottenere una vasta quantità di effetti decorativi unitamente ad una estrema semplicità di utilizzo. La loro formulazione è in grado di annullare eventuali problemi di sedimentazione o di separazione di fase, eliminando ogni possibile problematica legata alla filmazione del legante sulle testine. La gamma, compatibile con quasi tutte le tipologie d’inchiostri digitali, si sviluppa su due diverse traiettorie (con e senza fondente in sospensione) che vanno a coprire le differenti esigenze in termini di fusibilità, potere legante e tempi di asciugamento.

 

A fronte degli ottimi risultati estetici e della facilità di applicazione, molte colle a base solvente disponibili oggi sul mercato hanno tuttavia dimostrato di essere più idonee alla produzione di piccoli formati; questo a causa della loro natura prevalentemente organica, che è alla base delle problematiche legate allo sviluppo di emissioni odorigene e inquinanti.

 

Più adatte alla produzione di grandi lastre sono certamente le colle a base acqua che, per loro struttura e composizione, rispondono a tutti quei parametri di eco-sostenibilità oggi certamente non più eludibili. In questo ambito Zschimmer & Schwarz Ceramco è in prima linea nella ricerca e sviluppo di soluzioni che possano affrontare, e spesso anticipare, le sfide del mercato.

La drastica riduzione delle emissioni a camino promossa dalle colle a base acqua Aquabond, formulate con solventi polari e resine, si sposa con altrettanto elevate prestazioni sul piano tecnico estetico. La presenza di acqua e solventi polari in combinazione alla reattività dei colloidi presenti in formula consente, da un lato, di ridurre l’espansione dell’inchiostro sul supporto raggiungendo alti livelli di definizione di stampa; dall’altro, aumentano fortemente il potere legante della colla che è in grado di gestire in modo capillare e contestuale diversi quantitativi di graniglia.

 

All’interno della serie Aquabond sono state introdotte recentemente anche alcune tipologie di colle water-friendly che, nonostante il basso contenuto d’acqua, rimangono altamente performanti sul piano delle emissioni, superando contestualmente i problemi di delaminazione ancora presenti su alcune testine di stampa.

 

Con una proposta eterogenea e articolata, Zschimmer & Schwarz Ceramco conferma la propria inclinazione verso la ricerca di soluzioni in grado di abbracciare le esigenze, altrettanto diversificate, dei propri interlocutori. Un’attitudine che, congiunta ad una completa e puntuale assistenza, continua a farne un affidabile punto di riferimento per tutti gli stakeholder del comparto.

 

 

 



Torna alle News